Chi siamo

Il 6 settembre 1946, alle ore 18.00, nella saletta ricreativa della canonica di Treppo Carnico, per opera di 21 sportivi di TREPPO CARNICO (UD), si è costituita l'Unione Sportiva “ALDO MORO”, con sede a Treppo Carnico. Il nome di Aldo Moro ricorda uno sportivo di Treppo Carnico, maestro elementare, in guerra tenente di fanteria, caduto sul fronte Balcanico (Dobrepolje – Casello di S. Antonio) il 16 marzo 1943 e decorato con “medaglia di bronzo al valore militare”.

I suoi compaesani, in sua memoria e nel ricordo della gran passione verso lo sport, fondarono l'Unione Sportiva. Questa ha per scopo lo sviluppo dello sport agonistico, fisico e ricreativo in generale, perseguendo specialità olimpiche attraverso attività non professionistiche. Nell'assemblea dei Soci del 1953, la ragione sociale è modificata così come segue: UNIONE SPORTIVA '' ALDO MORO '' VAL PONTAIBA con sede a Treppo Carnico; ciò allo scopo di raccogliere adesioni anche nei Comuni di Paluzza e Ligosullo che fanno parte della vallata del fiume Pontaiba. Nell'assemblea dei Soci del 4.12.1960, la ragione sociale è ulteriormente variata e prende il nome di UNIONE SPORTIVA ''ALDO MORO'' VALLE ALTO BUT con sede a Paluzza, con lo scopo di estendere l'attività sportiva a tutti i Comuni della vallata del fiume Bùt.

Il Consiglio Direttivo era composto di sette membri eletti dall'Assemblea dei soci. Nel seno del Consiglio, erano eletti il Presidente, due vicepresidenti, il Direttore Sportivo e il Segretario-Tesoriere. Nel 1961, il numero dei Consiglieri è elevato a nove membri, il collegio dei Revisori a tre, tutti in carica per due anni; tutti i membri sono rieleggibili e le cariche s’intendono gratuite. L'atto legale di costituzione dell'Unione Sportiva ''ALDO MORO'' Valle Alto Bùt con sede in Paluzza, è stato rogato dal notaio Bruno Lepre di Tolmezzo e registrato il 10.10.1966 al n. 1546 vol. 197.

Le finalità statutarie cui l'Unione Sportiva s’ispira sono principalmente due:

  1. propagandare nei giovani la passione per lo sport sia a carattere fisico ricreativo ed educativo, che agonistico;
  2. organizzare manifestazioni sportive e partecipare con gli atleti idonei a quelle organizzate da Società ed Enti riconosciuti dalle Federazioni.
 
ELENCO NOMINATIVO DEI SOCI FONDATORI:
PLAZZOTTA BENITO STICOTTI PALMIRO LAZZARA TITO
DELLI ZOTTI GIUSEPPE BARITUSSIO ENDO DEL LINZ GINO
PLAZZOTTA Ferdinando DE CILLIA TULLIO MORO LUCIO
PLAZZOTTA GUIDO NODALE FRANCO URBANO GUIDO
GRANZOTTI ELIO PELLEGRINA PIETRO LAZZARA LUCIO
PLAZZOTTA OSVALDO DE CILLIA GASTONE CRAIGHERO ITALO
PLAZZOTTA FELICE MORO FERDINANDO PLAZZOTTA MARIO
 

Elenco NOMINATIVO DEI PRESIDENTI dal 1946 ad oggi:

DEL LINZ GINO

CARPENEDO VITTORIO

BELLINA BENEDETTO

DE FRANCESCHI TULLIO

LAZZARA GIOVANNI

BERGNACH ANDREA

SALON GIULIANO

ORTIS RENATO

LAZZARA GIACINTO

GUADAGNO ENRICO

CARPENEDO VITTORIO

MAIERON AULO

TASSOTTI DEMETRIO

DI CENTA ANDREA (in carica)

 
Elenco NOMINATIVO DEI SEGRETARI dal 1946 ad oggi:
PLAZZOTTA BENITO
DI MONTE FRANCO
DE LINZ GINO MAIERON AULO

SALON PAOLO

DEL BON ANTONIETTA

PLAZZOTTA EMANUELE                          

DI CENTA ANDREA

TOCH RINALDO

FLORA MARCO (in carica)